2 IMG_4328 copertina
GIOVEDI’ 8 MAGGIO c/o il Brigantino2 a Barletta si è tenuta la cerimonia di conferimento del “Premio Rotary 2014 alla Professionalità ”.

 

Anche quest’anno il Rotary Club di Barletta , ha programmato la consegna del Premio Professionalità : un premio istituito sin dai primi anni di costituzione del Club al fine di valorizzare e premiare concittadini di Barletta che hanno conseguito livelli di eccellenza in settori lavorativi diversi.

 

Quest’anno la Presidente del Club, Nuccia Cafagna, ha conferito i premi dell’edizione 2014 a FRANCESCO LOTORO e a FRANCO RICATTI .

 

Le motivazioni : per Lotoro , pianista con riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, il suo ampio lavoro di ricerca e di raccolta della musica scritta nei Lager durante la Seconda Guerra Mondiale; per Ricatti , la creatività poliedrica dimostrata nella sua lunga e prestigiosa attività di chef , anche nel suo caso riconosciuta a livello internazionale e premiata anche con l’attribuzione di due stelle Michelin per due annate distinte .

 

Alla presenza di un folto pubblico , entrambi i premiati hanno evidenziato l’importanza di esprimersi nel proprio territorio e di far riferimento specifico alla città in cui sono nati , pur in presenza di attestazioni prestigiose di provenienza nazionale e internazionale , nonché all’altrettanto importante valore che assume il fatto che i riconoscimenti dei propri meriti provengano anche dall’interno di quello stesso territorio e non solo dall’esterno.

 

Il Prefetto dott.ssa Minerva , il Presidente della Provincia Ventola , il Sindaco Cascella e l’Assessore alla Cultura Caroppo, presenti alla cerimonia , hanno espresso le proprie attestazioni di apprezzamento e di stima , nonchè di riconoscenza per la valorizzazione del nostro territorio tramite l’eccellenza della loro attività professionale.

 

Il Presidente dell’associazione Cuochi e pasticcieri della BAT, Michele Cocco, ha espresso la propria soddisfazione nei confronti dei successi conseguiti dal concittadino Franco Ricatti .

 

L’Assistente del Governatore , il dott. Costantino Frisario , ha esplicitato il suo apprezzamento nei confronti dei livelli raggiunti dai due premiati, vero e proprio orgoglio della città di Barletta .

 

Nel corso della stessa serata sono stati premiati gli studenti e le studentesse del progetto “FORMAZIONE IN AZIENDA”, provenienti dall’I.I.S.S. “N. Garrone” : hanno realizzato percorsi di eccellenza durante gli stage effettuati nelle Aziende del nostro territorio . Ciascuno degli studenti premiati, unitamente ai giovani del ROTARACT di Barletta e al loro presidente Luca Lattanzio, ha offerto al pubblico presente un resoconto personale della propria esperienza di stage, con l’evidenziazione dei punti di forza .

 

I primi classificati secondo i rispettivi settori di indirizzo scolastico, sono stati: Loredana Spera ( classe 4D dell’indirizzo grafico pubblicitario); Rosalba Tatullo (classe 5A dell’indirizzo tecnico di gestione aziendale) e Antonio Degregorio (classe 5D dell’indirizzo socio-sanitario) . Ciascuno di loro ha ricevuto in premio un tablet di ultima generazione .

 

Non sono poi mancate le attestazioni di merito per altri studenti che si sono distinti nel percorso formativo, e cioè : Roberto Strignano ( 4A ) , Boontuam Pornpairin ( 4B); Fiore Cinzia , Borraccino Francesca, Chinelli Concetta e Farinola Dania ( 5A).

 

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Garrone”, prof. Antonio Diviccaro, e la docente referente del progetto prof.ssa Maria Capuano hanno rimarcato l’importanza che ha avuto per i giovani studenti il confronto diretto con il mondo del lavoro durante queste esperienze di stage .

 

Alla serata erano presenti anche i responsabili delle aziende dove sono stati effettuati gli stage ed i loro tutor aziendali , nonché i docenti delle classi coinvolte nel Progetto Rotary.

 

Completata la premiazione degli studenti, la Rotaractiana Cristina Napolitano ha offerto un efficace resoconto sull’esperienza da lei vissuta al Ryla distrettuale : una travolgente ed entusiasmante “full immersion “ di stage presso prestigiose Aziende del nostro territorio, che l’ha arricchita personalmente e professionalmente.

 

Al termine di questa serata interamente dedicata alla professionalità, sia a quella già emersa e consolidata di Lotoro e Ricatti con le connotazioni di eccellenza sia a quella in “sboccio” dei giovanissimi studenti , la Presidente Nuccia Cafagna ha ringraziato tutti gli intervenuti per l’apporto e l’intensa partecipazione.

 

RASSEGNA STAMPA