ilteingiappone001Un affascinante viaggio in compagnia della specialista del tè Marilù Ardillo (redattrice dello spazio editoriale Insieme a Tè, selezionatrice e importatrice diretta) nella cultura giapponese del tè in foglia: partendo dalle origini della sua comparsa, passando per le diverse tipologie, approdando ai luoghi e le consuetudini che raccontano le tradizioni di questo Paese.
La serata, curata dalla socia Nuccia Cafagna , ha tracciato i temi fondamentali della cultura nipponica: l’essenzialità, l’accuratezza, il culto della bellezza, l’amore per la natura, la spiritualità.

Il tutto degustando immagini, profumi e sapori insieme alla Ardillo , una professionista del nostro territorio… Un affascinante viaggio nella cultura e nelle tradizioni del Giappone.
Insieme ai soci rotariani e ai numerosi ospiti presenti, avvolti e rapiti da questa atmosfera culturale e sensoriale, sì è proceduto a degustare tre tipologie di te’ in foglia esclusivi del Giappone, commentando e condividendo il gusto, il colore e il profumo sotto la guida della “tutor”. Parallelamente, sono state fornite preziose informazioni sulla storia delle coltivazioni e naturalmente sulle caratteristiche della “cerimonia del te’ “. Le immagini, i profumi ed i sapori con la specialista del tè Marilù Ardillo.
Notevole è stata l’interazione con il numeroso pubblico presente, che ha posto alla relatrice numerosi quesiti, ricevendone risposte sempre interessanti e coinvolgenti.

Nuccia Cafagna