VENERDI’ 25/10/2019  presso il Brigantino2 a Barletta

Il Rotary Club di Barletta, presieduto da Vincenzo Fruscio, ha realizzato un incontro formativo di grande attualità,  voluto fortemente e curato  dal socio avv. Giuseppe Prascina, con la partecipazione dell’illustre avv. Fabio Ciani, tributarista in Milano, alla presenza di una platea interessata e partecipe.

Presente l’assistente del Governatore Carla D’Urso.

L’avv. Prascina, wealth planner, ha trattato dell’evoluzione del concetto di passaggio generazionale e sugli istituti per realizzarlo; il tema della pianificazione dei patrimoni, sopratutto in ragione della crisi finanziaria che l’Italia ha vissuto negli ultimi anni, ha assunto una rilevanza crescente.

Nello specifico, l’Avv. Ciani, ha affrontato la sua mission da diverse angolazioni,  utili a gestire nel modo più corretto il momento della successione, analizzando le costituzioni di holding di famiglia per le tutele patrimoniali e le scissioni proporzionali per risolvere la conflittualità tra i soci durante il passaggio, oltre a cenni sul Tax nei trust.

Fil rouge di grande attualità su difesa e conservazione dei patrimoni, con focus giuridico-fiscale somministrato in pillole,  bonifica asset patrimoniali con ausilio di tecnici specializzati,  Per una corretta gestione del processo successorio è necessario in primis pianificare per tempo. Poi è bene far partecipare al processo tutti i membri della famiglia, con il relativo controllo del business endofamiliare. Il giusto approccio è attuare una sinergia generazionale, valutando i vincoli e le limitazioni posti dal diritto successorio, nonché la variabile fiscale e gli strumenti offerti dalla disciplina societaria.

Sicuramente spunti interessanti per l’adozione di corrette strategie in una complessa tematica, dove l’ideologia è distante dall’economia.

Ottima l’interazione con il pubblico presente.